Quali sono le tasse in Italia per le aziende

calcolo delle tasse in Italia previste per le aziende

La tassazione delle aziende

Il regime di tassazione delle imprese in Italia, resta, soprattutto in termini di percezione, molto elevato.

In questo articolo vogliamo parlare di quali siano le principali tasse a carico delle imprese, e quali rappresentano gli oneri effettivamente gravanti sulle aziende.

Quante e quali sono le tasse per le aziende?

Ogni imprenditore sa che nel corso dell’anno, è chiamato a  numerosi adempimenti fiscali. Per capirlo basta scorrere l’elenco delle tasse previsto per le imprese in Italia.

Quando si affronta il tema dell tasse per le imprese, occorre fare una distinzione fra le tasse applicate sul reddito prodotto dall'impresa, quelle relative al reddito dichiarato dall'imprenditore in quanto persona fisica e le imposte e i tributi locali.

Nel primo gruppo, ovvero le tasse sul reddito d’impresa, rientra l'Ires, che viene calcolata sul reddito netto dell’impresa, ovvero ricavi meno costi. L’aliquota in questo caso si attesta al 24%.

All'Ires va poi aggiunta l'Irap, che è una tassa che solo in via residuale finisce nelle casse dello Stato in quanto è di competenza regionale per un valore pari al 90%.  L'Irap si attesta attorno ad un valore medio del 3,5%.

L’impresa, nel caso abbia una sua sede fisica, deve poi versare le imposte e i tributi locali come l'Imu, l’imposta sugli immobili e la tari, ovvero la tassa sui rifiuti.

L’imprenditore – assieme ad eventuali soci quindi, diventa titolare dell’utile netto, ovvero di ciò che rimane dopo il prelievo delle tasse e delle imposte, ovvero dei contributi previdenziali da versare all'Inps.

Abbiamo inserito i contributi previdenziali obbligatori, perché pur non trattandosi di una tassa vera e propria, si tratta comunque di un costo obbligatorio che incide fortemente sui redditi di impresa.

Dopo aver decurtato tutte queste voci, l’imprenditore deve inserire le somme generate come reddito della società, nella sua dichiarazione dei redditi.

In questa sede, gli utili prodotti verranno ulteriormente tassati secondo gli scaglioni ordinari della tassazione del reddito delle persone fisiche.

Elenco Top Studi legali fiscali in Italia

Posted in Diritto Tributario and tagged , , , .