Top Studi legali esperti in diritto amministrativo
Trovate lo studio legale amministrativo più vicino a Voi!
Siete alla ricerca di un bravo avvocato del diritto amministrativo in grado di assistervi nelle controversie e nei rapporti con la pubblica amministrazione? Siamo qui per connettervi con il professionista più adatto alla Vostra esigenza e più vicino a voi.
Scegliete la vostra regione
FRIULI VENEZIA GIULIA
Studio legale diritto amministrativo Udine Studio legale diritto amministrativo Trieste
MOLISE
Chi e quando dovrebbe rivolgersi all'avvocato amministrativista?
Quali tutele offre il diritto del lavoro?
Il diritto amministrativo è un ramo dell’area amministrativistica che a sua volta è una branca del diritto pubblico. Esso ha lo scopo di regolare il rapporto tra il potere della pubblica amministrazione e dei cittadini. L’avvocato amministrativista ha la specifica competenza di assistere i cittadini ed aziende nelle controversie che possono sorgere con gli enti pubblici.
Cittadini
Rapporto di potere tra privati e Stato
In seguito sono elencate le controversie di maggior frequenza che coinvolgono individui di dover tutelare i propri diritti.
Ricorsi per concorsi pubblici per la graduatoria finale - Il cittadino che durante la sua partecipazione ad un concorso ha rilevato vizi di legittimità o procedurali ha la possibilità di denunciare tali legittimità con ricorso al TAR.
Ricorso contro l’esproprio per pubblica utilità - La legge mette a disposizione al cittadino che vede a portare via i propri beni i mezzi per opporsi all’esproprio. Il privato può porre opposizione sia presentando un Dap, cioè un documento di analisi di procedimento che facendo ricorso al tribunale amministrativo regionale.
Aziende privati
Come muoversi con la pubblica amministrazione
Partecipazione a bandi e gare di appalto - Aziende private che partecipano a gare di appalti pubblici di lavori servizi e fornitura possono trarre vantaggio dell’esperienza di un avvocato specializzato in diritto amministrativo in tutte le fasi dell’appalto come la stesura dell’offerta, assistenza durante la partecipazione, assistenza in fase dell’aggiudicazione.
Impiegati pubblici
Privatizzati vs Non privatizzati
Con il processo della privatizzazione del pubblico impiego ci sono state introdotte sostanziali modifiche nella competenza giurisdizionale delle controversie derivanti dal ambito dell’impiego pubblico. La maggior parte dei conflitti ora prevedono un ricorso al giudice ordinario, specificamente al giudice del lavoro. Rimasto della competenza del giudice amministrativo i contenziosi per le graduatorie finali e le contestazioni per la responsabilità amministrativa e contabile dei dirigenti. A questa ripartizione delle competenze fanno eccezione i rapporti di lavoro non privatizzati ove la competenza è rimasto al TAR ed al Consiglio di Stato.
Notizie Amministrative
Diritto e Giustizia
- Lecito assumere solo il cognome materno se il padre è assente ed anaffettivo 22 Settembre 2023Con le recenti evoluzioni normative e giurisprudenziali in materia si è passati da «un iniziale approccio teso ad assumere il cognome come segno distintivo della famiglia e, quindi, come strumento per individuare l'appartenenza della persona a un determinato gruppo familiare (Corte Cost., ordinanze n. 176/1988 e n. 586/1988), (…) ad un processo di valorizzazione del […]info@giuffre.it (Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.)
- Il salario minimo è fissato dal CCNL di categoria non dall’Ispettorato del lavoro 21 Settembre 2023Il salario minimo quale equa retribuzione ex art. 36 Cost., in assenza di legge che lo preveda e/o imponga, è stabilito solo e soltanto dal CCNL di categoria siglato dalle associazioni sindacali più rappresentative.info@giuffre.it (Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.)
- L’Antitrust avvia un’istruttoria contro Ryanair per possibile abuso di posizione dominante 20 Settembre 2023Il sospetto dell’Autorità è che il vettore aereo starebbe danneggiando le agenzie di viaggio e i consumatori cercando di estendere il proprio potere di mercato anche nell’offerta di altri servizi turistici.info@giuffre.it (Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.)
- Tutela della genitorialità e avvicinamento alla sede lavorativa dell’altro genitore anche per i secondogeniti 12 Settembre 2023L’art. 42-bis d.lgs. n. 151/2001 (testo unico delle disposizioni legislative in materia di tutela e sostegno della maternità e della paternità), laddove individua in tre anni il termine massimo di durata dell’assegnazione temporanea per avvicinarsi alla sede di lavoro dell’altro genitore, va interpretato nel senso che l’assegnazione possa essere estesa anche ai figli successivi al […]info@giuffre.it (Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.)
Cos'è TOP AVVOCATI
Top Avvocati opera in tutta Italia e si occupa di connettere persone in ricerca di assistenza legale con l'avvocato più idoneo ad occuparsi del loro caso.
Top avvocati è presente in tutte le regioni italiane: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Lombardia, Marche, Molise, Sardegna, Sicilia, Toscana, Trentino-Alto Adige, Umbria, Val d'Aosta, Veneto.
Siamo il servizio digitale più grande specializzato nella raccomandazione di avvocati online in Italia. Riceviamo pagamenti dai nostri partner e per questo possiamo offrirvi questo servizio a titolo gratuito.