Truffa online Come recuperare i soldi

come possono recuperare i soldi le vittime di truffe online

Subire una truffa online, come recuperare i soldi

I numeri parlano chiaro. Quello delle truffe online è oggi in Italia e non solo, uno dei reati con un tasso di crescita che non accenna a diminuire.

L’aumento così importante è ovviamente determinato dal ricorso sempre maggiore all'utilizzo della rete per il compimento quotidiano di un  numero crescente di attività: non solo per comunicare, non solo per acquisire notizie ma sempre di più per fare acquisti, eseguire pagamenti, condividere dati e informazioni.

Nonostante siano ormai diffuse a più livelli le campagne di sensibilizzazione per mettere in guardia dai rischi delle truffe online, il numero delle vittime cresce di anno in anno.

Questi dati sono la conseguenza di un affinamento delle tecniche fraudolente utilizzate dai truffatori. In particolare attraverso l’utilizzo di mail dal contenuto apparentemente normale – attuando il cosiddetto phishing – che in realtà si impossessano dei vostri dati per consumare truffe dalla conseguenze che nella gran parte dei casi si rivelano molto dannose.

Cosa fare nel caso di truffe online?

Purtroppo quello delle truffe online è un reato di difficile accertamento. La natura pressoché anonima degli interlocutori che si incontrano sulla rete, rendono particolarmente complesso sia l’accertamento del reato che, ancor di più, l’identificazione degli autori.

Ciò nonostante per le vittime ci sono alcune possibilità. La prima cosa da fare è la denuncia presso le Autorità. Tipicamente il soggetto preposto è la Polizia postale che è specializzata nel contrasto alla frodi e ai reati informatici in particolare.

Saranno loro gli unici a poter risalire al soggetto o ai soggetti che abbiano commesso la truffa a tuo danno.

Il secondo mezzo, è quello di rivolgersi all'istituto bancario o all'emittente della carta di credito sui cui conti si è consumato il reato. In questo casi infatti, le società, non sempre in realtà perché dipenderà dalla natura della truffa, potranno prevedere delle forme di assicurazione o di ristoro parziale o integrale del danno subito.

Elenco Top Studi legali penalisti in Italia 

Posted in Diritto penale.