Separati in casa Diritti e doveri da rispettare

Diritti e doversi quando si vive da separati in casa

Diritti e doveri da separati in casa

Non è raro che in caso di separazione, due coniugi decidano di continuare a vivere nella stessa casa.

I motivi sono i più svariati: il mantenimento di un’unità famigliare formale in presenza di figli. La mancanza di risorse economiche per affrontare gli oneri derivanti da un cambio di abitazione. Sono motivi che ovviamente non incidono sugli effetti giuridici prodotti da una scelta di questo tipo, aspetti su cui invece andremo a soffermarci.

Quali sono i diritti e i doveri nel caso si scelga di vivere da separati in casa?

La verità è che la legge non prescrive particolari formalismi. La coabitazione infatti, a parte la gestione ordinaria di spese e oneri burocratici, non prevede per i coniugi separati che scelgono di abitare sotto lo stesso tetto, nessun obbligo o dovere ulteriore rispetto a quelli già stabiliti dal contratto di matrimonio. Fedeltà, assistenza, contribuzione al mantenimento economico della famiglia, restano obbligatori anche nel caso di separazione.

Ciò che va detto è che, eventualmente, la separazione in casa potrebbe rappresentare un problema in alcune fattispecie particolari che vanno vagliate attentamente prima di compiere questo tipo di scelta. 

La coabitazione infatti, se non è accompagnata da una separazione dello stato di famiglia, rischia di determinare delle distorsioni per il proprio stato di reddito, particolarmente importante nei casi in cui si sia beneficiari di provvidenze pubbliche o particolari esenzioni. 

In più, non si può escludere che la scelta dei due coniugi di  continuare a vivere sotto lo stesso tetto nonostante sia intervenuta la separazione, possa rappresentare un elemento di valutazione di contrastanti manifestazioni di volontà, in occasione della eventuale causa di divorzio.

In conclusione quindi, si può affermare che due coniugi separati che vogliano continuare a vivere sotto lo stesso tetto, possono farlo senza particolari problemi ma con un occhio sempre rivolto alla loro particolare condizione di reddito – assegni e detrazioni famigliari – e intenzioni future – riconciliazione o divorzio.

Elenco Top Avvocati per il diritto di famiglia in Italia

Posted in diritto di famiglia and tagged , , , .