Aspetti importanti della tassazione Naspi

interrogativi sulla tassazione naspi

La tassazione della naspi

Al momento di percepire la naspi sono in tanti a chiedersi quale sarà la tassazione effettivamente applicata. Perché è così importante da sapere? La tassazione separata  della naspi è un dato fondamentale per capire quanto peserà davvero l’assegno di disoccupazione e quali saranno le somme effettivamente percepite.

La naspi, bisogna chiarire, è sottoposta a regime di tassazione separata. Non percepisce cioè lo stesso trattamento fiscale del reddito percepito precedentemente e in compensazione del quale viene versata l’indennità da parte dell'INPS.

Cosa si intende per regime a tassazione separata

La tassazione separata è un regime che prevede un calcolo differente dell’aliquota a cui sarà sottoposto il reddito. Il calcolo non è così immediato perché non esistono, come accade invece per i redditi da lavoro dipendenti, delle aliquote fisse scaglionate sulle diverse fasce di reddito. 

Il calcolo infatti viene eseguito sulla media calcolata sui redditi percepiti negli ultimi due anni.

Nella gran parte dei casi quindi, la naspi interviene nel caso venga perso un reddito da lavoro dipendente. La tassazione prevista per la naspi, sarà quindi quella prevista attualmente dalle aliquote irpef. Ma la stessa non sarà calcolata sul reddito percepito bensì, come visto, sulla media dei redditi percepiti negli ultimi due anni.

Il sostituto di imposta, ovvero chi si occuperà di effettuare le ritenute e applicare le eventuali detrazioni a cui si ha diritto sarà l’Inps stessa.

Nessun problema quindi, se nel frattempo si era beneficiari di detrazioni. 

L’unico dubbio potrebbe sorgere nel caso in cui si sia percettori di crediti di imposta. Questi ultimi infatti verrebbero accreditati in aggiunta alla naspi rideterminando il reddito, con l’unica differenza, come ormai acclarato negli ultimi anni, che i crediti vengono accreditati con un mese di ritardo rispetto al mese di luglio che è il mese per consuetudine per i rimborsi fiscali.

Elenco Top Studi legali fiscali in Italia

Posted in Diritto del lavoro, Diritto Tributario and tagged , .